L’ India del Nord è una miscela unica di storia, cultura, religione, architettura, colori e contrasti. Nel Rajasthan, fortezze e palazzi testimoniano la presenza di antiche dinastie reali. Lasciatevi incantare dalle danze tradizionali e dai bellissimi colori di queste regioni. Ad Agra, Il Taj Mahal vi racconterà la storia di un amore eterno, mentre a Khajurao le sculture erotiche dei templi vi dimostreranno come la sensualità possa essere intesa come base dell’amore. Un viaggio nell’antica città sacra di Varanasi vi permetterà di conoscere l’aspetto spirituale di questo straordinario Paese
L’India con la sua diversità culturale ed i suoi contrasti è una delle mete preferite da parte di molti viaggiatori che desiderano scoprire una filosofia antichissima. Il Nord dell’India è arricchito da paesaggi di straordinaria bellezza con una ricchissima flora e fauna.
Delhi, la capitale dell’India, è il simbolo dell’India nuova e dell’India antica. Passeggiando nelle strade della Vecchia Delhi potrete ammirare alcuni tra gli esempi più belli di architettura islamica, immergetevi negli odori, nel vivace caos dei bazar, nelle piccole stradine che caratterizzano questa parte della città. La Delhi moderna, fu costruita come capitale dell’India dai Britannici. E’ costituita da ampie strade, edifici moderni, quartieri residenziali e eleganti boutique. Osservate come antico e moderno possono convivere insieme in un modo assolutamente unico.
Rajasthan
Lo Stato del Rajasthan evoca sempre nella nostra mente la terra dei Maharaja e di regni principeschi situati ai limiti del deserto Thar. Qui potrete visitare fortezze inespugnabili, maestose Haveli, conoscere tradizioni che furono tramandate negli anni, trovare nei mercati locali alcuni tra i migliori oggetti di artigianato locale. Rimarrete affascinati dai colori e dall’eleganza degli abiti ma soprattutto potrete entrare in contatto con la calorosa ospitalità indiana.
Jaipur è nota come la città rosa per il colore dei suoi edifici che furono dipinti di questo colore in onore al principe Eduardo VII che visitò questa località nel 1858. Jaipur è famosa per la sua architettura dove spicca il Palazzo dei Venti, il City Palace e l’Amber Fort, per i suoi colorati bazar dove è possibile incontrare artigianato di alta qualità e per i numerosi festival che vengono celebrati con particolare entusiasmo.
Agra
Agra è conosciuta per il Taj Mahal, monumento che testimonia una tra le più belle storie d’amore che siano mai state raccontate. Il monumento, costruito in marmo bianco, all’alba è rosato, alla sera bianco latteo, mentre diventa scintillante nei giorni in cui la luna piena illumina le numerose pietre preziose incastonate nel marmo. In India si dice che questi cambi di colore, rispecchiano la mutevolezza dell’umore femminile. Il Taj Mahal, da sempre considerato come sintesi di equilibrio, romanticismo, grazia e simmetria, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità e nel 2007 inserito fra le sette meraviglie del mondo moderno
Varanasi
Varanasi è situata sulle sponde del fiume Gange ed è la città più sacra dell’India. Secondo l'Induismo, l'unico posto della terra in cui gli Dei permettono agli uomini di sfuggire al Samsara, cioè all'eterno ciclo di morte e rinascita, è la riva occidentale del Gange a Varanasi, perciò nel corso dei secoli milioni e milioni di induisti sono venuti a morire qui. Varanasi è una città indubbiamente unica che affascina con il suo contrasto tra la vita e la morte, una gita in barca lungo il fiume vi permetterà di immergervi nell’aspetto spirituale dell’India. Varanasi si trova anche vicino a Sarnath, il luogo dove venne tenuto il primo sermone di Buddha
Khajuraho
Circa mille anni fa, sotto il patronato dei sovrani Chandela, furono costruiti 85 templi in un unico sito vicino al villaggio di Khajuraho, oggi patrimonio dell'Umanità. La leggenda narra che il Dio della Luna si innamorò di una mortale, Hemavati. Per espiare questo peccato la loro prole dovette costruire il complesso dei templi. I templi sono noti per le sculture in posizioni sensuali che li adornano e rappresentano uno splendido esempio di architettura indiana.